A Pozzuoli, nei Campi Flegrei, opera il Centro Sub Pozzuoli, nato grazie alla passione per il mare di Guglielmo Fragale, Staff e Master istruttore PADI CMAS E NADD che dopo aver conseguito il suo primo brevetto subacqueo nel 1973, ha poi proseguito nella propria formazione didattica raggiungendo, nel 1990,  il livello di istruttore PADI, UISP   e poi NADD e CMAS.

Il Centro Sub Pozzuoli svolge la propria attività promuovendo il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente subacqueo, difatti dal 2004 collabora con Legambiente con la quale ha, ogni anno, organizzato i campi subacquei di volontariato. Inoltre, con la  professionalità e la simpatia del proprio staff, riesce a  condividere con gli amici subacquei divertimento, esperienze ed emozioni.
Sempre alla ricerca di nuovi siti da proporre per le immersioni, lo staff del centro ogni settimana, dedica una giornata al sondaggio dei fondali del golfo di Pozzuoli e di Napoli, così facendo, attualmente, propone ben 35 siti nel solo golfo di Pozzuoli.

Per rendere la subacquea più sicura gli sforzi del Centro sono stati, negli anni, concentrati sulla prevenzione del rischio e su una condotta di insegnamento conservativa che ha per obiettivo la formazione di subacquei consapevoli e responsabili.

Il Centro Sub Pozzuoli dispone per le uscite in mare di due mezzi nautici:

un gommone Novamarine Top Diving da mt 8.20, gommone con carena profonda a V, allestimento Diving, motorizzato Envirude 250 CV, roll bar, radio vhf, stereo, luci interne. Kit rescue ed ossigeno sono le dotazioni di emergenza. utilizzato per le immersioni nel golfo di Pozzuoli;

La barca “CHIARA” di metri 13, in collaborazione con lo staff tecnico di Meno 100. Utilizzata per i full day a Capri, Napoli, Procida ed Ischia.  Il comfort e la sicurezza a bordo è adeguato, appunto,  per le gite a largo raggio con la classica proposta della doppia immersione ed il pranzo a bordo.

In sede sono inoltre disponibili ben 20 attrezzature subacquee in noleggio complete e 50 bombole mono di varia misura che soddisfano esigenze di ogni tipo d’immersione, una stazione di ricarica, un locale per il risciacquo e il deposito con stivaggio delle attrezzature, spogliatoi e docce calde.