Corsi Certificati CMAS- NADD, validi per concorsi pubblici, PADI

CMAS, Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee,  è la confederazione internazionale che raggruppa alcune federazioni nazionali di attività subacquee. Riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) NADD, Network aqua diving development,  global diving agency è un’agenzia didattica nata nel 1984, affiliata e riconosciuta dalla CMAS, certificata ISO, EN, UNI, membro fondatore del CIAS, membro Assosub. Centro sub Pozzuoli è diving ufficiale NADD n° 2284 e CENTRO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI NADD -CMAS

PADI è l’associazione professionale degli istruttori subacquei (Professional Association of Diving Instructor).

Scegliere un corso certificato  vuol dire avere la possibilità di apprendere da istruttori qualificati con un metodo collaudato che ti danno la possibilità di immergerti in qualsiasi parte del mondo.

Un brevetto subacqueo, di qualsiasi livello, è garanzia di un addestramento subacqueo che si assimila mediante materiale didattico ufficiale, con istruttori certificati che ti aiuteranno ad acquisire fiducia e consapevolezza nell’immersione.

 Immergiti con Centro Sub Pozzuoli

Se si sogna di provare l’emozione di essere senza peso in un ambiente magico, davanti a pareti tappezzate di forme di vita fantastiche, circondati di pesci o di esplorare relitti sommersi, è arrivato il momento di imparare ad immergersi con gli istruttori e guide dello staff del Centro Sub Pozzuoli.

Immergersi è un’avventura facile e sicura che durerà tutta la vita, un’attività alla quale non si potrà più rinunciare!

Le immersioni subacquee ed i corsi di educazione continua tenuti dal Centro Sub Pozzuoli, sono stati progettati per rendere l’apprendimento piacevole ed utile.

Le lezioni teoriche si svolgono presso la sede del diving, dotato di aula didattica, di materiale didattico multimediale e di attrezzature subacquee fornite in noleggio gratuito durante il corso.

La validità dei corsi  e l’esperienza di  Guglielmo Fragale, Instructor Trainer NADD-CMAS ed IDC staff ISTR. PADI dal 1992, unitamente alla professionalità di un efficiente staff, hanno permesso di brevettare oltre 2.400 subacquei, di tutti i livelli, a cui sono stati trasmessi fondamentali concetti di sicurezza ed abilità ed il rispetto e l’amore per il mare.

Scegli il Corso più adatto a te.

I corsi tenuti dal Centro Sub Pozzuoli sono divisi in QUATTRO categorie : Base, Avanzati, professionali sino ad istruttore e Specializzati.

Corsi Base

Questo corso può essere considerato il battesimo del mare e rappresenta il primo passo per avvicinarsi alla subacquea. Il corso permette di provare l’esperienza di una prima passeggiata subacquea in attesa di dover affrontare un corso più impegnativo e lungo.

Respirare per la prima volta sott’acqua, provare l’emozione di essere senza peso e scivolare nell’acqua, vedere i pesci nel loro ambiente ed ammirare i colori meravigliosi del mondo sottomarino è una sensazione che non si potrà mai più dimenticare.

Il corso permetterà di apprendere nozioni teoriche sul mondo subacqueo e permetterà di effettuare una sessione di esercizi in acqua confinata con immersioni alla profondità massima di 12 metri.

Prerequisiti : Buone condizioni di salute, essere in grado di nuotare e sentirsi a proprio agio in acqua. L’ età minima richiesta per questo corso è di 10 anni.

Questo corso permette di ottenere un brevetto per principianti, della validità di  mesi, entro i quali terminare un Open Water Diver NADD o PADI o * CMAS. Lo  Scuba Diver ed è ideale per chi desidera imparare ed iniziare ad immergersi, avendo poco tempo a disposizione, senza rinunciare alla possibilitá di fare immersioni con l’accompagnamento di un istruttore per poi programmare successivi corsi più impegnativi.

Durante il corso con l’ausilio di un istruttore, saranno effettuate tre immersioni in acque confinate, sessioni di sviluppo conoscenze e due immersioni in acque libere. Si avrà la possibilità di imparare la gran parte delle nozioni di base della subacquea, incluso tutto ciò che concerne l’attrezzatura sub ed alle tecniche fondamentali dell’attività subacquea. Al termine del corso si otterrà il brevetto Scuba Diver che consentirà all’allievo di poter effettuare immersioni sino a 12 metri, accompagnato da un istruttore. Il corso funge da trampolino per la certificazione Open Water Dive o * CMAS che conferisce l’abilitazione sino ai 18 metri quale subacqueo completo che può immergersi autonomamente, con un compagno o diving, senza la presenza obbligatoria di un istruttore.

I bambini dai 10 ai 14 anni possono ottenere un brevetto Junior Scuba Diver.

Prerequisiti : Buone condizioni di salute, essere in grado di nuotare e sentirsi a proprio agio in acqua. L’ età minima richiesta per questo corso è di 10 anni.

Per conseguire tale brevetto, sarà necessario anche solo una settimana. Difatti, grazie al corso I modulare ed al materiale multimediale disponibile, si avrà la possibilità di imparare tutte le nozioni di base della subacquea, incluso tutto ciò che concerne l’uso dell’attrezzatura sub ed alle tecniche fondamentali dell’attività subacquea.

Durante il corso con l’ausilio di un istruttore, saranno effettuate immersioni in acque confinate, sessioni di sviluppo delle conoscenze (teoria) ed un minimo di cinque immersioni in acque libere.
Prerequisiti : Buone condizioni di salute, essere in grado di nuotare e sentirsi a proprio agio in acqua.
L’ età minima richiesta per questo corso è di 10 anni (jr OWD)

Corsi Avanzati

Se si è già brevettati  con noi Open Water Diver o l’equivalente di altra didattica il prossimo passo é quello di seguire un corso  Adventure Diver. Il brevetto  Adventure Diver è ottenibile in un solo giorno e prepara ad immergersi in alcuni dei migliori punti d’immersione. Insieme ad un istruttore si ha la possibilità di scegliere tre Adventure Dives da una lista di interessanti opzioni.

Il brevetto  Adventure Diver è ottenibile in un solo giorno completando tre Adventure Dives a scelta dalla lista che prevede : Immersione profonda; Navigazione subacquea; Miscela arricchita/Nitrox diving; Immersione notturna; Fotografia subacquea; Immersione multilivello; Immersione sui relitti; Naturalista subacqueo.

Possibile ottenere il brevetto  Advanced Open Water Diver o l’equivalente ** una volta effettuati altri due Adventure Dives. Prerequisiti: Brevetto  Open Water Diver o equivalente. L’ età minima richiesta per questo corso è di 12 anni.

Il corso  Advanced Open Water permetterá di accrescere l’esperienza e la conoscenza del mondo della subacquea. Per ottenere il brevetto  Advanced Open Water Diver, è necessario completare cinque Adventure Dives, da scegliere dalla lista che prevede : Immersione profonda; Navigazione subacquea; Miscela arricchita/Nitrox diving; Immersione notturna; Fotografia subacquea; Immersione multilivello; Immersione sui relitti, Naturalista subacqueo, archeologia. Le immersioni dovranno comprendere l’immersione profonda e la navigazione subacquea, più 3 immersioni a scelta, tra quelle proposte di specialità, da decidere insieme all’istruttore.

La profondità massima prevista per chi é brevettato  Advanced Open Water Diver é di 30 metri, mentre per chi é Junior Advanced Open Water la profonditá concessa é di 21 metri.

Prerequisiti: Brevetto  Open Water Diver o equivalente. L’ età minima richiesta per questo corso è di 12 anni.

Durante un corso  Rescue Diver si impara a saper riconoscere possibili problemi e prevenirli prima che diventino potenzialmente pericolosi, e casomai accadesse un problema, a gestire le situazioni in maniera efficace.

Oltre ad essere un compagno di immersioni più attento, un rescue diver è anche un subacqueo più sicuro. Sarà possibile imparare ad assistere un subacqueo in panico, riportare in superficie un subacqueo che ha perso conoscenza, imparare a soccorrere subacquei senza segni vitali, effettuare manovre di primo soccorso medico e rianimazione cardio-polmonare. Durante la parte teorica sarà possibile imparare ad identificare i segnali di stress in un subacqueo e a minimizzare i rischi associati alle diverse emergenze subacquee.

Durante le lezioni di pratica si simuleranno emergenze subacquee e si imparerà ad utilizzare al meglio le risorse disponibili, amministrare ossigeno e tecniche di ventilazione artificiali in acqua.

Dopo aver completato il corso Rescue Diver ed aver conseguito il relativo brevetto, unitamente a cinque livelli di Specialita’, l’allievo potrà iscriversi al corso per Master Scuba Diver. Questa e’ la qualifica più alta fra quelle non-professionali all’interno del sistema per l’addestramento subacqueo.

I bambini dai 12 ai 14 anni possono ottenere il brevetto Junior Rescue Diver.
Un certificato in primo soccorso è un prerequisito indispensabile per prendere parte ad un corso Rescue Diver. Il corso Emergency First Response, della durata di un giorno, insegnerà la rianimazione cardio-polmonare (C.P.R. ) E rianimazione cardiaca, oltre alle tecniche base di primo soccorso.
Prerequisiti: Per il Corso Rescue Diver, occorrerà aver conseguito il brevetto Advanced Diver o equivalente.
L’ età minima richiesta per questo corso è di 12 anni.

L’avventura sino ai livelli professionali dell’immersione ricreativa, continua col programma Divemaster. Lavorando a stretto contatto con un Istruttore, si avrà la possibilità di espandere le proprie conoscenze teoriche e portare la propria abilità subacquee ad un livello professionale.

L’addestramento Divemaster sviluppa le capacità di comando e conduzione, qualificando a supervisionare attività subacquee e ad agire come assistente durante le attività di addestramento di studenti subacquei. Con questo corso sarà possibile imparare come accrescere le proprie abilità  acquatiche, affinando le proprie capacità organizzative e di soluzione di problemi.

Prerequisiti: Essere  Advanced Open Water Diver o ** CMAS, ovvero possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione, essere  Rescue Diver (o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione), possedere la certificazione BLS Primary and Secondary Care  entro i 24 mesi precedenti), aver registrato almeno 20 immersioni per iniziare il corso e 60 per la certificazione. L’età minima richiesta è di 18 anni.

Il livello più ambito da un professionista della subacquea: L’istruttore!

Il centro sub Pozzuoli, centro di formazione istruttori NADD -CMAS, ogni anno promuove 4 date, due estive, una autunnale ed una invernale, per i corsi di formazione ed esame istruttore. Nel costo di partecipazione sono compresi i materiali didattici e le tasse di brevetto. I corsi si svolgono nella formula long week end o settimanale e, per chi viene da fuori, sono disponibili graziose villette per il soggiorno.

Corsi Specializzati

Durante il corso di specialità Massima Esecuzione dell’Assetto si avrà la possibilità di imparare a controllare la zavorra in modo da avere controllo dell’assetto, tecniche per scendere e risalire senza sforzo e a muoversi in acqua in modo efficiente e aggraziato, galleggiando senza sforzo, sospeso in corrente sul fondale.

Nel corso di Specialità Massima Esecuzione dell’Assetto, si apprenderà come zavorrarsi con precisione per ottenere un assetto ottimale, preciso e bilanciato: si imparerà a salire e a scendere senza sforzi, come se si potesse farlo solo col pensiero. Padroneggiando l’idrodinamicità, ci si muoveràè nell’acqua in modo elegante ed efficace. Potrai nuotare vicinissimo all’ambiente più fragile senza danneggiarlo o farsi del male.

Prerequisiti: Brevetto  Open Water Diver o equivalente. L’età minima richiesta per questo corso è di 15 anni.

Durante le immersioni con miscela arricchita/Nitrox il corpo assimila quantità minori di azoto che nelle normali immersioni in aria compressa, permettendo immersioni più sicure e, entro certi limiti, un aumento di permanenza sul fondo.

Il corso ha una durata di almeno 2 giorni con una parte teorica ed almeno 2 immersioni.

Si avrà la possibilità di imparare a pianificare e condurre immersioni in miscela arricchita/Nitrox, analizzare il contenuto di ossigeno della bombola, utilizzare i relativi registri e conoscere le procedure sul corretto utilizzo di bombole caricate con miscele Nitrox.

Il brevetto di specialità consente di immergersi con miscela arricchita/Nitrox ovunque nel mondo.

Prerequisiti: Brevetto Open Water Diver o equivalente. L’età minima richiesta per questo corso è di 15 anni.

In questo corso si impara a pianificare e condurre immersioni profonde in tutta sicurezza tenendo conto del tipo di attrezzatura richiesta, della narcosi d’azoto, della prevenzione della malattia della decompressione e dei potenziali problemi.

Questa specialità è particolarmente utile per coloro che desiderino imparare le tecniche per effettuare immersioni profonde fino ai 40 metri, per le quali, in alcuni luoghi nel mondo, è richiesto il brevetto di Specialità  Immersione Profonda.

Il corso si articola in una sezione teorica ed una parte pratica consistente in 4 immersioni.

Prerequisiti: Brevetto Adventure Diver o equivalente. L’età minima richiesta per questo corso è di 15 anni.

Se si preferisce restare asciutti e caldi in immersione occorre utilizzare una muta stagna. Diversamente da una muta umida, la muta stagna isola completamente dall’acqua.

Nel Corso di Specialità  Immersioni con la Muta Stagna, si avrà la possibilità di imparare ad utilizzare la tale attrezzo che permetterà di rimanere caldi persino in acque gelide. Il corso illustrerà le tecniche specifiche per indossare e togliere una muta stagna, le abilità di controllo dell’assetto, la cura e manutenzione dell’attrezzo, l’ uso di diversi tipi di sottomuta da indossare sotto la stessa.

Prerequisiti: Essere un Open Water Diver  o uno Junior Open Water Diver o possedere una certificazione qualificante equivalente. L’età minima richiesta per questo corso è di 10 anni.

Corsi subacquei specifici

Oltre ai brevetti PADI, il pacchetto formativo del Centro Sub Pozzuoli propone una serie di corsi specifici, come corsi di fotografia subacquea, di immersione notturna, di archeologia subacquea ed altri...

Corsi Specifici

Scattare fotografie sott’acqua aggiunge una nuova dimensione all’immersione: il piacere di rivedere e condividere con gli amici ciò che si è ammirato esplorando i fondali. In questo modo si rivivono e si fissano le emozioni provate durante l’immersione. In più, la macchina fotografica subacquea è uno straordinario strumento per aumentare la propria conoscenza delle specie vegetali ed animali marine.

Il Centro Sub Pozzuoli propone un corso di fotografia subacquea che si basa sull’acquisizione teorica delle basi della fisica ottica, della foto d’ autore, della macro, della foto d’ambiente ed altri importanti aspetti della ripresa digitale subacquea.

Il corso proposto dal Centro Sub Pozzuoli prevede due lezioni in aula con proiezione di audiovisivi, applicazioni pratiche, visita a siti di interesse storico ed archeologico. Il corso prevede 4 immersioni applicative e laboratorio. Esso si avvale della presenza di Archeologi specializzati in archeosub.

Il corso è rivolto a subacquei in possesso di brevetto di immersione ARA, interessati ad acquisire una preparazione di base sulle tecniche di documentazione in archeologia subacquea. Il corso si articola in sessioni teoriche e pratiche tenute da specialisti del settore. Durante l’attività pratica che si svolgerà in mare si sperimenteranno varie tecniche, con l’utilizzo delle attrezzature di normale impiego nella ricerca e nella documentazione subacquea.

E’ un modo nuovo di vedere il mondo marino che di notte prende vita, infatti sotto la luce delle torce, tutto appare con i colori originali senza l’effetto di assorbimento della luce. Questo corso diventa inevitabile per completare la panoramica della subacquea tesa ad apprezzare le meraviglie del mondo sommerso.

Il corso fornisce agli allievi tutte le nozioni teoriche e pratiche per immergersi di notte o in ambienti oscuri in completa sicurezza. Previste 4 immersioni applicative e due lezioni di teoria sull’immersione notturna, le attrezzature d’uso e sui segnali manuali, lo studio delle biodiversità presenti in ambito notturno e le condizioni di sicurezza.

L’immersione in relitto è un tipo di immersione subacquea che si concentra sull’esplorazione dei relitti. Questi possono presentare varie difficoltà da affrontare, spesso sono avvolti da reti da pesca o strutture fragili che possono cedere inavvertitamente. La penetrazione all’interno di un relitto, richiede pertanto una grande esperienza ed un addestramento avanzato. Alcuni relitti si trovano a scarsa profondità ma molti sono ai limiti di profondità della subacquea ricreativa.

Il corso prevede l’apprendimento delle norme di sicurezza per l’immersione su relitto, due lezioni di teoria sul rischio dell’immersione su relitto, storia dell’affondamento e cenni storici. La pratica in acqua prevede invece tre uscite in barca.

Il corso si articola in due giornate nelle quali, nel laboratorio del diving, si procederà allo smontaggio e riassemblaggio delle attrezzature sub e si avrà l’opportunità di apprendere come gestire le avarie che si dovessero presentare.

Il corso è riservato a tutti coloro che, per lavoro o diletto, devono essere in grado di conoscere perfettamente almeno 10 siti del golfo di Pozzuoli, in modo da poter fungere da guida, professionale o dilettante, di gruppi di sub in immersione.
Il corso di articola in 5 lezioni teoriche e 20 immersioni conoscitive, al termine i candidati avranno stilato carte dei siti di immersione, relazionato rilievi geomorfologici e delle biodiversità presenti nei siti ed avranno imparato a condurre in immersione su tali siti gruppi di sub.
Il corso è riservato ad istruttori e divemaster brevettati ed assicurati di qualsiasi didattica.

Listino Corsi CMAS – NADD – PADI

Offerte e promozioni di Gennaio

A gennaio in offerta i corsi OPEN WATERDIVER, ADVANCED, EFR, RESQUE e DIVEMASTER con il 20% di sconto se prenoti entro il 31 Gennaio!!!
CORSO SCUBA DIVER A SOLI 50€
Corsi Prezzo
OPEN WATER DIVER/1 stella € 350,00
ADVANCED O.W.D./2 stelle € 300,00
EFR € 200,00
Rescue Diver € 450,00
Divemaster € 600,00
Corso di Guida Golfo di Pozzuoli € 600,00
Corso Istruttore NADD – CMAS € 950,00
Corsi Specialità  Prezzo
Archeologia € 350,00
Foto Sub € 350,00
Profonda € 200,00
Relitti € 200,00
Notturna € 150,00
Equipement € 150,00
Ricerca e Recupero € 150,00
Navigazione € 150,00
PPB – Alta Risoluzione dell’Assetto € 150,00
Nitrox € 150,00