Immersione Relitto e piattaforma di acquacoltura

Sita ad un miglio circa dal porto di Pozzuoli, il relitto è di una fish factoring che produceva pesce di maricoltura.
Affondata nel 2008 a seguito di una forte libecciata ed a causa di un malfunzionamento dell’impianto di sollevamento e galleggiamento, la piattaforma giace, rovesciata di 180°, su un fondale di 65 metri. Il punto meno profondo è a – 40 metri e coincide con la parte inferiore, composto da una struttura ottagonale di circa 70 metri vertice-vertice.
Sul lato sud si scorge il complesso delle reti che formavano le camere di allevamento, mentre il corpo emerso, ora poggiato sul fondo, è circa 25 metri sotto. Il costrutto è già timidamente colonizzato da cirripedi e vari organismi incrostanti quali spugne ascidie. Bellissimi ed affascinanti crinoidi gialli e tigrati, in quantità inconsueta, ricoprono i grandi tubolari. Nuvole di pesce stazionano intorno alle grandi colonne tubolari che costituiscono la struttura ottagonale.
L’immersione è consigliabile a veri esperti anche per la forte sensazione di giungere, dopo alcuni metri di acqua quasi sempre limpidissima, sull’enorme struttura che all’improvviso appare in tutta la sua maestosità.
L’immersione si effettua in gruppi di massimo 6 persone, tutte con brevetto tek o Advanced deep air di provata esperienza.

Mappa Immersioni Golfo di Pozzuoli

Mappa Immersioni Golfo di Napoli